“La Città del Lago” si propone come un progetto che, accanto a servizi e commercio, valorizzi l’agricoltura, i prodotti locali e soprattutto, le potenzialità del territorio con il suo straordinario ambiente fatto di acqua, borghi e colline.
Nell’ ambito del progetto, nel centro storico della cittadina, sono stati installati una serie di cartelli e maioliche (fatte a mano) contenenti il QRcode, è sufficiente inquadrarne una sola per avere a disposizione nel proprio cellulare tutti i contenuti e le informazioni immessi nel portale.
Sono stati individuati quattro percorsi, contraddistinti da altrettanti colori: Rosso - L'arte e la Storia; Blu - Incontro al Paesaggio; Verde - I percorsi nella natura; Ocra - I sapori del Lago (con informazioni dettagliate su produttori e ristoratori che hanno aderito al progetto).
Tutti i contenuti sono tradotti in italiano e inglese e contengono anche informazioni sugli eventi organizzati nei singoli edifici visitati.
Il progetto ha previsto inoltre la copertura WI-FI di una buona porzione del centro storico, realizzata da QRSIT in collaborazione con TRUST srl di Montepulciano. La piattaforma QRNAV gestisce gli accessi e monitora il traffico della rete.
Cliente:
Comune di Castiglione del Lago
Data:
Maggio 2013
Project Manager:
Emanuele Magnani
Sviluppo codice:
Samuele Pinzi
Testi:
Laboratorio del Cittadino
Grafica:
Silvia Bistacchia